Siamo ciò che mangiamo. Il cibo curativo.

Immunonutrizione, che parola strana vero?

In questo periodo non è raro sentire che le persone si ammalano,visto che il calo improvviso delle temperature, la pioggia e l’umidità ne sono la causa principale. Lo sapevate che è possibile “Curarsi con il cibo”? Ecco forse curarsi non è proprio il termine esatto, non vi stiamo dicendo che mangiando si guarisce da tutti i mali, ma è un modo provato e studiato che ci aiuta a prevenire.

curarsi-con-il-cibo

Il cibo infatti ha un impatto diretto sul nostro sistema immunitario,che come tutti sappiamo, ci protegge da tutto ciò che fa male al nostro organismo. Per questo occorre sapere cosa preferire e cosa evitare, che abbinamenti occorre fare e quali alimenti ci possono aiutare a tenerci in salute.

Per esempio un pasto grasso e ad alto contenuto calorico di grassi e zuccheri, produrrà una risposta del nostro sistema immunitario che dura fino a circa 6-8 ore dopo il pasto. Mentre alimenti o bevande di origine vegetale riducono notevolmente questo stress.

Forse vi starete chiedendo in che modo una corretta alimentazione ci possa aiutare, giusto?

Dal un punto di vista tecnico, sono stati studiati quali sono i principi nutritivi che favoriscono la diminuzione dello stato infiammatorio, favorendo così l’azione del sistema immunitario. Queste molecole vengono chiamate “Immononutrienti“.

sap-febbraio-2013-e1419843623491

Alcuni esempi sono la l’ arginina, un amminoacido essenziale (contenuto nella carne, nella frutta secca e nei legumi),la taurina (anch’essa un amminoacido essenziale, presente nelle uova, carne, pesce e latte) oppure i nucleotidi (potenti stimolanti del sistema immunitario presenti nei lieviti).

Come vedete quasi tutti gli alimenti principali contengono immononutrienti. Avere un’alimentazione corretta infatti, non significa chiudere la bocca e fare a meno di mangiare, ma semplicemente di seguire delle piccole regole.

donna-cibo-spazzatura

Bisogna fare attenzione a non mangiare il cibo spazzatura, per esempio, causa principale di malattie cardiovascolari e nei peggiori casi anche di alcune tipologie di cancro. Bisogna aumentare il consumo di alimenti vegetali, che aiutano a diminuire la percentuale di grasso nel corpo perché non è l’eccesso di peso a costituire un rischio per la salute, ma quanto grasso abbiamo in percentuale nel nostro organismo. Con questo non intendiamo che bisogna smettere di mangiare i grassi, quelli polinsaturi infatti hanno un impatto positivo sul nostro sistema immunitario. L’olio di oliva per esempio aiuta a prevenire malattie cardiovascolari.

siamocio

Insomma non vogliamo farvi una lezione di medicina sulla nutrizione, non è questo il nostro campo e non abbiamo alcuna intenzione di sostituirci ad altre figure. Ci tenevamo semplicemente a sottolineare il fatto che una giusta alimentazione ci aiuta a rimanere in salute.

“Siamo ciò che mangiamo”, a noi piace pensarla così.

APERIBRACE GRATIS

Sei pronto a ricevere il nostro APERIBRACE omaggio?? Quattro semplici domande per ottenere l'aperibrace Dupon del valore di 10€ completamente gratis. Clicca qui il pulsante e ottieni l'aperitivo dupon gratis!

0/5 (0 Reviews)
Condividi questo articolo
Author

Lo staff dei Cugini Dupon vi offre di volta in volta articoli di approfondimento e consigli su food & beverage.